Dioniso, il dio del vino,
protagonista del brand e delle etichette di questo nuovo progetto.
Un tributo al territorio delle Langhe.
La Collina di Dioniso è una nuova realtà nel mondo dei vini, nelle Langhe, a La Morra. Forte della sua esperienza presso l’azienda famigliare Andrea Oberto, con riconoscenza, passione e intraprendenza, Fabio Oberto, decide di dare vita a questo nuovo progetto che guarda verso il futuro.
Il naming “La Collina di Dioniso” è un tributo al territorio delle Langhe, conosciuto per le sue morbide colline e il suo paesaggio mozzafiato, nonché alla sua speciale vocazione vitivinicola. Dioniso è il dio del vino, il dio a cui rivolgersi per una buona vendemmia, dei buoni vini e a cui affidarsi per ricevere una buona dose di fortuna necessaria per intraprendere con successo questa nuova sfida professionale.
L’immagine di un Dioniso con cappello ci accoglie in azienda, opera dell’artista Francesco Musante. Da quest’immagine fortemente connotativa siamo partiti per il brand della nuova azienda e lo studio grafico delle nuove etichette. Reinterpretandola, dando valore ed identità al brand. L’obiettivo è stato quello di creare un’immagine solida, coerente ed efficace dell’identità aziendale, dei suoi valori, della sua vision e del posizionamento, al fine di rendere riconoscibile e memorizzabile il marchio.
Al naming “La Collina di Dioniso” è stato abbinato il nome Fabio Oberto per coniugare fortemente questa nuova realtà all’esperienza di un nome, quello di Fabio, conosciuto e riconosciuto sui mercati, mostrare la propria appartenenza al territorio, alle tradizioni, oltre che per rafforzare il marchio e connotare visivamente l’azienda aumentandone la visibilità, riconoscibilità e memorizzazione.
Le etichette sono state sviluppate con l’intento di renderle appetibili a distributori e clienti finali, aumentando valore, prestigio e visibilità alla nuova azienda. Senza dimenticare i valori legati al territorio e alle codifiche visive legate alle tipologie di vini trattati.
Sono in fase di lavorazione: l’intera gamma delle etichette, il nuovo sito web, la brochure aziendale, il packaging singolo, scatole da 6 e da 12 bottiglie e materiali grafici coordinati.
Progetto
Branding e Nuova linea Etichette
Cliente
Fabio Oberto – La Collina di Dioniso, Vini – La Morra (CN), Piemonte
Cosa abbiamo fatto
Branding, logo, Label design, packaging, foto, brochure, website.
Mission:
- Comunicare i valori dell’azienda
- Costruire credibilità
- Creare una chiara connotazione
- Differenziarsi dai competitors
- Distinguersi sul mercato
- Appetibilità per distributori e clienti finali
- Aumentare valore, prestigio e visibilità
Valori:
- Internazionalità
- Genuinità
- Qualità
- Eccellenza
- Prestigio
- Cultura
- Tradizione
Per questa etichetta di vino è stata scelta una carta Fedrigoni Arconvert Tintoretto Gesso con trattamento Ultra WS e antimuffa. Come nobilitazione a valorizzare l’etichetta è stata inoltre usata la lamina oro Luxor Kurz.