Masseria Li Veli,
design linea vini:
i Classici.
Masseria Li Veli nacque come cantina ai primi del Novecento, sulle rovine di una costruzione di età tardo medievale di cui sono rimaste oggi solo alcune tracce inglobate nell’attuale struttura. Nel 1999 la famiglia Falvo, con oltre 40 anni di esperienza nel settore del vino, prima come fondatore di Avignonesi a Montepulciano e poi sempre nel senese di Classica, il primo distributore nazionale di “vini fini” moderno, acquista e rifonda Masseria Li Veli. L’idea nacque per dare vita ad un progetto di grande qualità in Puglia, regione dalle antichissime tradizioni vitivinicole.
La masseria sorge su un antico sito messapico dominante la piana fertile e solare del Salento. Il suo antico fondatore, il marchese Antonio de Viti de Marco (1858-1943), economista leccese di fama internazionale, fece di Li Veli una azienda vitivinicola presa a modello in tutto il Meridione. Oggi la masseria perfettamente restaurata è la casa di Edoardo ed Alfredo Falvo che oltre alla meticolosa cura in vigna producono dei vini in perfetta simbiosi con la loro terra ma soprattutto giusti ambasciatori della Puglia.
Progetto
Restyle Linea Etichette: i Classici
Cliente
Masseria Li Veli, Azienda vitivinicola – Cellino San Marco (BR), Puglia
Cosa abbiamo fatto
Branding, label design, brochure, foto
Il nuovo design di queste etichette nasce con l’obiettivo di valorizzare le radici storiche di questa azienda. L’araldo presente in etichetta è una rielaborazione dell’antico stemma della tenuta del marchese Antonio de Viti de Marco. Il testo rivendica esplicitamente le origini storico culturali della masseria.
La linea è suddivisa in borgognotta screw cap per i vini giovani (Fiano Salento IGT, Primerose Negroamaro Rosato Salento IGT e Primonero Negramaro Salento IGT) e bordolese conica per i rossi più importanti (Garrisa Susumaniello Salento IGT, Orion Primitivo Salento IGT e Passamante Salice Salentino DOC).
Per queste etichette di vino è stata scelta una carta Fasson Rustique White. Campi di colore diversi sulle etichette per dare identità singola ai vini con più carattere. A valorizzare ogni etichetta dal punto di vista tattile sensoriale sono state scelte nobilitazioni speciali come rilievi a secco e lamine oro.
Il Restyle
Masseria Li veli Passamante
PRIMA
Il percepito evidenziato dall’analisi di consumatori e mercati è stato quello di un prodotto sotto stimato rispetto alla qualità effettiva del vino e dal target più alto rispetto a quello che il vecchio design andava a coprire. Su tutta la linea Classici.
DOPO
Con il nuovo design si è centrato l’obiettivo di alzare il valore aggiunto del prodotto. Con una linea di etichette dal design più classico e alto, che rivendica storicità e territorialità.